Per illuminazione
non intendiamo solamente dare LUCE agli articoli esposti, parliamo anche di tutto l’ambiente nel suo insieme (vetrine, cassa, esposizione, camerini, ecc…), è proprio la luce che determina la qualità estetica, l'ambiente attorno al prodotto costituisce uno degli elementi essenziali nel dialogo con i tuoi clienti.
In Cambioluce Illuminazione prestiamo sempre la massima attenzione alle tipologie di negozi sottoposti al nostro intervento, ogni articolo esige una corretta illuminazione per
esaltare colori, forme e freschezza dei prodotti destinati alla vendita, ricordando sempre che la luce fa vedere/vendere.
Consigliamo di non lasciare nulla al caso, ma di affidarsi a professionisti del settore.
I nostri consigli:
• Oltre a scegliere una luce diffusa che illumini in modo adeguato l'intero ambiente non dimenticare di dare importanza anche a punti specifici, creando dei punti focali, magari i nuovi prodotti appena arrivati, per esempio. Come una musica anche la luce deve avere le sue variazioni per non rischiare di risultare monotona.
• Il punto di forza dei negozi sta proprio nell'offrire un'esperienza reale. Per questo è importante illuminare i prodotti con una luce il più possibile naturale. Esiste a questo proposito un indice (il CRI, la resa cromatica), più questo valore è alto più l'illuminazione garantirà una riproduzione fedele dei colori. Da Cambioluce illuminazione puoi trovare le soluzioni di illuminazione che desideri con un CRI>90, che diventerà oltretutto obbligatorio dal 1° settembre 2021 per la nuova direttiva europea Eco Design 2021 (https://www.assil.it/Ecodesign_144).
• La luce ha diverse gradazioni di temperatura e quindi di colore, può essere calda o fredda. Alcuni articoli hanno bisogno di una luce calda (per esempio il pane o gli affettati) per essere valorizzati, altri al contrario fredda (frutta, verdura e pesce). Devi sapere infatti che esistono delle luci appositamente studiate per illuminare i prodotti soprattutto alimentari.
Per ogni tipologia di negozio/attività una specifica normativa prevede un ILLUMINAMENTO MEDIO dei LUOGHI DI LAVORO SECONDA LA NORMA UNI-EN 12464.
Proponendo luci e lampade a LED, garantiamo ai nostri clienti risparmi in bolletta che possono arrivare fino all’80%.
Chi si affida a Cambioluce Illuminazione per illuminare la propria attività, avrà la garanzia di essere a norma con le direttive legislative per la sicurezza negli ambienti di lavoro. Abbiamo illuminato oltre 1.500 attività commerciali.