SETTEMBRE è il mese ideale per il "Decluttering" ovvero il riordino, il fare spazio per prepararsi al meglio ad ospitare nuovi progetti per la casa... Allora, partiamo con il decluttering dei corpi illuminanti! Diamo spazio a nuove progettazioni, oggi più che mai è fondamentale dare importanza al risparmio energetico!
IL DECLUTTERING
“Riordinando si mette in ordine il passato, si prende coscienza di ciò che conta davvero nella nostra vita e ciò che invece non serve”. Marie Kondo
Non una semplice eliminazione di oggetti, quindi, ma un vero e proprio stile di vita orientato all’essenziale. Una liberazione dal superfluo che apre a nuove possibilità.
Siamo sempre più soffocati in case piene di oggetti ormai divenuti inutili, o che non lo sono mai stati. Questo rende le case più difficili da tenere pulite, causando inoltre un senso di disordine e caos.
Ecco perché il decluttering sta diventando una tendenza, sempre più in voga, su cui si basano anche molti stili di interior design. Vediamo come renderlo realizzabile, anche con l’aiuto della giusta illuminazione.
Fare ordine è sicuramente l’occasione per RIPROGETTARE l’illuminazione dei propri ambienti. La luce definisce i pieni e i vuoti, caratterizza l’ambiente e può creare angoli diversi all’interno della stessa stanza.
Alcuni consigli per illuminare la casa:
• Non esiste luce senza ombra!
Per dare profondità all’ambiente gli effetti di chiaroscuro e di luce diffusa aumentano la percezione della dimensione dello spazio. Per creare effetti spiacevoli all’occhio è bene anche evitare i contrasti e le illuminazioni piatte.
Le lampade a sospensione, scendendo sul tavolo o sull’isola della cucina, per esempio, possono mettere in risalto la zona della cucina adibita al pranzo. In soggiorno piantane e lumi da tavolo possono contribuire ad una luce più soffusa e rilassante creando una zona confortevole dove poter ascoltare musica o leggere un buon libro.
• Un’illuminazione multilivello
È sempre consigliato utilizzare sorgenti luminose di vario tipo, magari poste anche a diverse altezze, in modo da non creare un’illuminazione uguale ovunque che risulterebbe alquanto monotona e piatta. Questo permette anche di poter regolare il livello di illuminazione in base alle esigenze. Ovviamente i vari modelli dovrebbero seguire una certa continuità di stile, sia fra loro stessi che con lo stile dell’arredamento della casa. Quasi tutti i prodotti ormai vengono progettati come “famiglie”, sistemi coordinati di sospensione, applique, plafoniera, ecc…
• Le dimensioni contano
Se il tuo ambiente non è illuminato al meglio, con le strisce LED oggi si possono fare "miracoli"! Ad esempio utilizzando un’illuminazione indiretta con la luce rivolta verso il soffitto, si può contribuire alla percezione di uno spazio più grande.
L’illuminazione deve essere adeguata alle dimensioni della stanza. In particolare, l’ambiente cucina necessita di molta cura durante la progettazione dell’illuminazione. La funzionalità in questi casi va messa al primo posto! L’illuminazione deve essere quindi necessariamente adeguata alla dimensione dello spazio.
• Risparmia con le nuove tecnologie dell’illuminazione.
L’illuminazione moderna di una casa non può prescindere dagli ultimi ritrovati tecnologici e le luci LED ne sono un esempio. Sempre più di tendenza sono molte le possibilità di impiego: si possono applicare ovunque, grazie alla loro flessibilità di installazione, non ci sono limiti se non la nostra immaginazione. L’importante, come in tutte le cose, è non esagerare lasciandosi prendere la mano, l’obiettivo rimane sempre quello di creare una luce armoniosa per valorizzare la nostra casa. Non di meno importanza è il RISPARMIO ENERGETICO che la luce LED consente. Oltretutto se si utilizza un dispositivo, il dimmer, che controlla la potenza di illuminazione, si può creare l’atmosfera desiderata e contemporaneamente risparmiare usando la quantità giusta di illuminazione di cui si ha bisogno in quel preciso momento.
RIMANIAMO IN CONTATTO Per qualsiasi dubbio o domanda compila il form o scrivi direttamente all’indirizzo info@cambioluce.it. Ogni nostro specialista è a tua completa disposizione.
CAMBIOLUCE ILLUMINAZIONE SEDE LEGALE LOC. COSTALTA, 13 - 31015 SCHIO (VI) - ITALY SHOW ROOM VIA LAGO DI ALBANO 1 - 31015 SCHIO (VI) - ITALY TEL/FAX 0445 575928 info@cambioluce.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.